La tutina TheraSuit è un’ortesi morbida, che offre la possibilità di progettare un piano riabilitativo dinamico, che agisce direttamente sulla propriocezione: al paziente vengono offerti degli stimoli normalizzanti sul tono muscolare, sull’inibizione degli schemi patologici e sulla concomitante facilitazione di movimenti funzionali.
E’ composta da più parti unite attraverso un sistema di elastici: essendo elastici, quindi dinamici per definizione, vengono utilizzati dal terapista in relazione al piano specifico di trattamento del singolo paziente; vengono quindi scelti i posizionamenti degli elastici stessi e la loro tensione.

Anche in questo caso, la Therasuit è “solo” uno strumento, la cui efficacia e sicurezza non possono prescindere dalla preparazione del professionista, dalla sua capacità valutativa e di modulazione di un progetto riabilitativo che si evolve con il paziente.

L’azione diretta sulla propriocezione e sull’attività muscolare permette di avere efficacia anche sulla percezione corporea a livello di tutti i sistemi sensoriali, sull’organizzazione spaziale, sulla motricità fine.

La tecnica certificata è stata importata da AperCrescere Onlus nel 2012 da Therasuit LLC (USA), con organizzazione della specifica formazione da parte di Izabela Koscielny, titolare del metodo.