Al fine di guidare, sostenere e promuovere lo sviluppo e la crescita delle Persone con disabilità sono necessari progetti e percorsi riabilitativi e terapeutici basati su ipotesi e conoscenze dei principi e dei meccanismi che regolano il loro apprendimento, e sulle risorse che possono essere attivate per potenziare tale apprendimento attraverso l’educazione.

Molto spesso limitiamo pregiudizievolmente le loro possibilità di conoscenza, assumendo erroneamente che la loro attività psichica si limiti alla capacità di formare associazioni tra stimoli e risposte, e di acquisire delle abitudini neuro fisiologiche. Troppo spesso ci dimentichiamo che anche il loro cervello, proprio come il nostro, sta cercando di dare significato alla vita, ai gesti, alle azioni, agli incontri, alle attività, alle nostre proposte.

Per costruire un progetto educativo, riabilitativo, terapeutico che abbia un senso per le Persone che hanno una disabilità che risulti quindi efficace, abbiamo bisogno di conoscere il loro personale e unico modo di sentire, percepire e dare significato ai propri stati interni, alle relazioni con gli e altri, non ultimo, a ciò che noi proponiamo loro. La funzione dello psicologo è quella di promuovere, da parte di tutte le figure coinvolte nel progetto educativo la conoscenza di questi modi, variabili spesso determinanti per la buona riuscita dell’intervento.

Contattaci

    Motivo del contatto*:
    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy